TAPPETO ERBOSO

Concimazione
La concimazione invernale prevede, di massima, un solo intervento da effettuarsi poco prima della ripresa vegetativa che, nelle condizioni climatiche del nord Italia, coincide solitamente con gli ultimi giorni del mese di Febbraio.

PIANTE ANNUALI BIENNALI E PERENNI

Pulizia delle piante
Solo a fine Febbraio rasate a livello del terreno le parti aeree di tutte le erbacee decidue che presentano attrattive anche da secche

PIANTE ACIDOFILE

Annaffiatura
In caso di siccità prolungata intervenire con una modesta innafiatura nelle ore meno fredde della giornata

ROSE

Potature Impianti e trattamenti
Da metà-fine febbraio iniziate le potature delle rose, diversificandole a seconda delle varietà.
Nello stesso periodo provvederete all’impianto (se non è stato fatto in autunno) di nuovi arbusti. Terminata la potatura è consigliabile effettuare un trattamento a base di rame.

SIEPI ARBUSTI E ALBERI

Concimazione e potatura
In febbraio è importante concimare con elementi a lenta cessione tipo osmocote tutti gli arbusti da fiore, onde favorire la crescita e la fioritura.
Effettuate eventuali potature di contenimento a metà-fine febbraio.

PIANTE ACQUATICHE


Programmate eventuali nuovi acquisti

AGRUMI IN VASO

Annaffiature e trattamenti
Uno degli aspetti che non dovete sottovalutare in questo periodo sono le annaffiature , che rimangono di vitale importanza anche in questa stagione, infatti gli agrumi devono essere innaffiati regolarmente: la frequenza degli interventi deve essere inferiore rispetto a quella estiva, mentre la quantità di acqua per singola pianta deve essere sempre abbondante. Non bagnare le foglie. Se rivelate la presenza di cocciniglie (insetti), dopo che le piante saranno state poste all’aperto potrete sottoporle ad un trattamento chimico con olio minerale.